Il cuore saggio by Jack Kornfield

Il cuore saggio by Jack Kornfield

autore:Jack Kornfield
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: Body, Mind & Spirit, ebook, Mindfulness & Meditation
ISBN: 9788867002481
editore: Corbaccio
pubblicato: 2016-09-13T22:00:00+00:00


«Mi ha insultato! Mi ha percosso! Mi ha prevaricato! Mi ha derubato!»

In coloro che coveranno questi pensieri, l’astio non si placherà.

«Mi ha insultato! Mi ha percosso! Mi ha prevaricato! Mi ha derubato!»

In coloro che non coveranno questi pensieri, l’astio si spegnerà.

Con l’astio, le azioni ostili

qui giammai si placano.

È con l’amicizia che le azioni ostili si placano.

Questo è un insegnamento antico.32

Ho imparato in prima persona questa lezione lavorando con Maha Ghosananda nei campi profughi cambogiani. Un omino piccolo vestito d’arancione, fra l’altro un grande studioso, con un sorriso innocente che nulla riusciva a spegnere (e a cui mancava qualche dente), Maha Ghosananda conduceva marce di pace nonviolente attraverso le zone di guerra della Cambogia per aiutare i profughi a tornare alle loro case. Come Gandhi in India, Maha Ghosananda ha offerto la propria vita anno dopo anno per la guarigione della Cambogia. Gran parte della sua famiglia era stata uccisa ma lui non era caduto vittima dell’amarezza. Quando incontrava migliaia di rifugiati nei campi profughi, gente a cui avevano bruciato il villaggio e ucciso le persone care, sedeva con loro e salmodiava: «Con l’odio, le azioni ostili qui giammai si placano. È con l’amicizia che le azioni ostili si placano», ricominciando da capo più volte: voleva dare ispirazione a quella gente con una verità ancora più grande delle proprie pene, voleva dare loro il coraggio di ricominciare a vivere senza più odiare. Tutti gli abitanti del mondo devono trovare un modo di imparare questa verità: ne va della loro futura felicità e liberazione.

Anche nella nostra vita personale ci sono guerre. Gretchen approdò a un ritiro di meditazione alla fine di un divorzio pieno di astio e di una tremenda battaglia per l’affido dei figli. Lei era una brillante donna d’affari, suo marito un avvocato, c’erano in ballo un sacco di soldi. Entrambi avevano avuto storie extraconiugali, sebbene Gretchen protestasse che la sua breve storia era stata una reazione, un modo di vendicarsi della storia che il marito aveva avuto in precedenza, della sua freddezza, dei suoi maltrattamenti. Diceva anche che il marito era un avvocato molto astuto ed era riuscito a manipolare la Corte, inducendola a dichiarare Gretchen non idonea al ruolo di madre. Così lei aveva perso l’affido dei figli, che all’epoca avevano sei e otto anni; aveva lottato quanto aveva potuto ma aveva perso. L’amarezza e il dolore erano enormi.

Durante il ritiro Gretchen lavorò con la consapevolezza per tornare poco a poco al proprio corpo, con una gentile attenzione. Sedeva in meditazione insieme alla stanchezza tremenda, alla contrattura, al senso di offesa profonda, alla paura. Osservava tutte le storie che la sua mente le raccontava a gran velocità una dopo l’altra, storie di vergogna e di recriminazione contro se stessa, di vendetta e di rabbia, di preoccupazione per la vita dei figli.

Poco a poco Gretchen si permise di entrare in contatto con la vulnerabilità di fondo che soggiaceva a tutto questo, fino a sentirsi nuda e indifesa. Pianse con disperazione tutti i propri fallimenti, pianse per i figli, per il matrimonio, per le ingiustizie di questa terra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.